Biografia

Mi chiamo Andrea Gnecchi e sono nato a Milano nel 1969. Mi sono appassionato alla chitarra dall’età di 15 anni, studiando diversi generi dalla classica, al fingerpicking, alla chitarra jazz.

La passione per questo strumento si è unita poi alla mia naturale propensione per i lavori da artigiano del legno, e mi sono avvicinato così alla liuteria da autodidatta.

La pratica di costruzione di alcuni strumenti classici e acustici si è presto affiancata ad una continua, assidua e ricercata attività di studio delle opere e delle tecniche costruttive dei grandi liutai del passato e contemporanei: A. de Torres, H. Hauser, J. L. Romanillos ed altri.

Negli anni ho perfezionato la mia tecnica costruttiva realizzando strumenti di crescente qualità, con particolare attenzione agli aspetti costruttivi, al design, finitura e abbellimenti che progetto e realizzo personalmente affinchè ogni chitarra sia un pezzo unico.

Il suono riveste evidentemente un’ importanza fondamentale ed è per me oggetto di ricerca continua che parte dalla scelta dei materiali e prosegue con lo studio della struttura e delle dinamiche, dell’ergonomia e della suonabilità dello strumento.

Nel 2021 nasce un sogno e decido di dare vita al progetto Sail Guitars, in cui unisco le mie due grandi passioni: la chitarra e la vela, traendo da quest’ultima spunti per dettagli costruttivi e personalizzazione delle finiture.

La mia passione e l’esperienza che ho costruito negli anni emerge oggi negli strumenti che realizzo – chitarre classiche e acustiche e bassi acustici – e nella mia ricerca continua di perfezione ed equilibrio di forma, suono e dettagli. Sail Guitars.